Un anello contro la violenza un messaggio concreto contro MGF

25 novembre 2015

‘Giornata Internazionale contro la violenza alle donne’

Palagio di Parte Guelfa, h 16,00

Presentazione di Castitatis Cingulum in occasione del workshop F4W _ II edizione

Firenze, 23 novembre 2015 - Un progetto, un marchio, un'idea guidaFlorence for Women (F4W) è il progetto lanciato dall'Assessorato al Welfare del Comune di Firenze in occasione del 25 Novembre 2014, Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne. L'idea era e vuole rimanere ‘semplice ma concreta’: premiare la voglia di fare di tutte quelle associazioni che si battono contro la violenza alle donne. Come? Promuovendo il connubio tra il mondo del sociale e quello dell’imprenditorialità.

Dall'esperienza del 2014 Nosotras Onlus ha portato avanti iniziative e progetti che legano il saper fare dell'imprenditoria con il saper fare dell'associazionismo, sviluppando proposte ed idee, concrete, tangibili.

Perché? Nosotras insieme ad ES’GIVIEN, azienda emergente nel fashion world, e al team del Ph Mauro Mancioppi, hanno realizzato CC, ovvero Castitatis Cingulum, un progetto da anni visto come un ‘sogno nel cassetto’, che ora finalmente vedrà il suo lancio per una finalità importante e tangibile.

CC non è un semplice anello. E’ un simbolo d'amore che ha anche la pretesa di “trasformare” l’icona, violenta e repressiva, della storica cintura di castità, in un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne. Infatti, attraverso la fessura incisa sull’anello che, per forma richiama la cintura di castità, si intravede una frase, celata, dove il messaggio: ‘è solo per amore’; non è costrizione, non è sottomissione, non è una forma di violenza.

I ricavati della vendita dell'anello serviranno a finanziare il progetto ExEx, campagna di microcredito e adozione a distanza di Ex Exciseuse, ovvero le ex mutilatrici che, in Niger in particolare, hanno lavorato con le associazioni del luogo per promuovere una cultura di contrasto alle Mgf spingendo molte donne che praticavano le mutilazioni ad abbandonare i coltelli.

Ed oggi serve una mano proprio in questo: sostenere tali progetti di microcredito e accompagnare queste donne nel mantenere la decisione presa, trovando una nuova strada per loro e per tutte quelle bambine.

Castitatis Cingulum, con il team che ha dato l’avvio al progetto, è stata la spinta, per Nosotras, verso una nuova comunicazione. Grazie all’affiancamento e alla formazione da parte del team ES’GIVIEN e Mauro Mancioppi, e con la preziosa collaborazione degli esperti di marketing e comunicazione di Venti5, le donne dell'associazione hanno voluto rinnovare, tutte insieme, ma con strumenti nuovi, la propria immagine al fine di promuovere al meglio se stesse ed il progetto a sostegno di ExEx oggi e di altre iniziative importanti, a tema, domani.

Il progetto Castitatis Cingulum, proprio ora in fase di start-up, verrà presentato, in occasione del workshop al Palagio di Parte Guelfa, il 25 novembre 2015, alle autorità e all’ideatrice dell’evento F4W, l'assessore al Welfare, Sara Funaro con il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. In tale occasione verranno donati alle autorità i primi esemplari, come testimonianza concreta e tangibile di un progetto a sostegno del tema.

Nosotras Onlus, associazione di donne italiane e migranti attiva a Firenze dal 1998. Abbiamo attivi sportelli informativi a Firenze, Empoli, Lastra a Signa e Scandicci; case di accoglienza per donne in difficoltà economica sempre sul territorio fiorentino, offriamo consulenza legale gratuita e gruppi di auto-aiuto per le donne che fanno lavori di cura. L'associazione da anni svolge attività di contrasto al fenomeno delle Mgf: solo nell'ultimo anno ha portato avanti progetti di formazione per operatori sanitari in Sardegna e in Piemonte, a Roma ha concluso un progetto pilota di studio per la prevenzione delle Mgf tra le comunità del Corno d'Africa (convegno conclusivo il 26/11 dalle 9 alle 13 presso la sede della Regione Lazio a Roma); in Toscana sta portando avanti un progetto, assieme al CSG regionale, sempre per la prevenzione e il contrasto delle MGF.

ES’GIVIEN. Azienda emergente nel fashion world promossa come uno dei migliori brand per qualità ed innovazione. Interamente realizzata in Italia, propone ogni stagione una collezione minimal_chic presente nelle migliori boutique e department store italiani ed esteri. Da anni un team creativo e eterogeneo, sempre attento alle tematiche del sociale oltre ai ‘messaggi’ che realmente trasmettono, collezione dopo collezione, grazie ai loro capi (ogni loro creazione presenta infatti un messaggio positivo serigrafato all’interno). Il team è ulteriormente arricchito dal contributo di Vivilla Zampini che, grazie al suo ruolo di psicologa delle organizzazioni, si è impegnata attivamente nella formazione e nel supporto alle donne di Nosotras, in quanto operatrici e ospiti nelle case di accoglienza.

Mauro Mancioppi e Venti5. Un’equipe di esperti nel campo dell’immagine e della comunicazione, spaziando dalla fotografia, al marketing, alla progettazione grafica e che oggi, creano in team con ES’GIVIEN, una linea di accessori con un significato importante: riutilizzare know how e competenze di artigiani orafi aretini per dar vita a qualcosa, insieme a Nosotras, che vada oltre l’oggetto. Da qui la creazione di un ‘fashion bello e buono’ dove non viene solamente trasmesso un messaggio ma viene offerto un contributo per una causa importante.

Per Informazioni,
Ufficio stampa Nosotras, Isabella Mancini, 339-1156877