Potenziare la consapevolezza, le capacità e le facoltà delle donne immigrate per aiutarle nei loro percorsi di autonomia.

Questa è l'opera di ascolto paziente che viene svolto tutti i giorni presso gli sportelli informativi di Nosotras a Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Empoli (vedi luoghi e orari del vecchio sito).

Informare, orientare, condividere per far emergere il potenziale inutilizzato  o sottovalutato per riprendere consapevolezza ed autostima, e fuoriuscire da una fase di disagio.

A partire dal progetto migratorio della donna (qual'è la ragione del viaggio, cosa sa fare, cosa vorrebbe fare) si costruiscono insieme progetti personalizzati, finalizzati al lavoro, allo studio, alla famiglia, e sempre orientati all'autonomia. Da donna a donna ed in lingua madre.

 

Sportelli

ponte_logo

Centro multilingue di informazione, sostegno ed accompagnamento, uno spazio dove le  donne straniere possano ottenere informazioni nella propria lingua madre, ma anche ricevere sostegno e aiuto per affrontare la strada difficile dell’inserimento nella vita sociale.

Lo sportello Ponte offre:

  • Informazione e accompagnamento ai servizi presenti nell’aera fiorentina
  • Collega domanda/offerta di lavoro domestico e lavoro di cura
  • Assistenza legale per denunciare casi di discriminazione razziale
  • Gruppi di socializzazione fra donne immigrate

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – Tel. 055.2776326 – via Faenza,103 – Firenze

 

sportello_donna_lastra_a_signa_p

SPORTELLO DONNA (SCANDICCI – LASTRA A SIGNA) In collaborazione con i Servizi Sociali sia nella fase di programmazione che di condivisione e di feedback.  Orientamento  e Accompagnamento nel percorso lavorativo; Sostegno alla donna; Costituzione di gruppi di Auto aiuto, Scambio di buone pratiche.

  • SCANDICCI: Ogni martedì mattina dalle 9 alle 13 presso la sede dell’Humanitas di Via Bessi, 2 – 50018 Scandicci (FI) – Per info: 055 7363404. Per arrivare scendere alla fermata Resistenza della tramvia, dirigersi verso la Coop e girare a destra fino ad arrivare alla Chiesa, lì cercare Humanitas.

  • LASTRA A SIGNAGovedì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00  c/o  il Centro Sociale Residenziale via P. Togliatti, 37 –  Lastra a Signa – Tel. 055.8743221  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Cosulenza legale: Giovedì pomeriggio su appuntamento

  • EMPOLI: ogni venerdì mattina dalle 9,30 alle 13 presso i locali del Centro Servizi della Misericordia di via Cavour n.43/B, Empoli. Gruppi di socializzazione il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19. Per info: 0571.725062, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

consulenza_legale

SPORTELLO LEGALEOffre, in collaborazione con uno studio legale, informazioni, orientamento e consulenza in ordine a  problematiche di carattere penale, civile o amministrativo. La prima consulenza è gratuita anche per chi non è socio dell’Associazione (dalla seconda si chiede il tesseramento).

Si eseguono inoltre:

  • Pratiche di separazione intenazionale, in coppie miste
  • Verifiche al Tribunale Minori per ex Art. 31
  • Procedimenti per  Legge n.7 del 2006 contro le Mutilazioni Genitali Femminili

Solo su appuntamento – Tel. 055.2776326 – via Faenza,103 – Firenze

 

sostegno_psicologico SOSTEGNO PSICOLOGICO: a cui ti puoi rivolgere gratuitamente, solo su appuntamento, per: 
  • Consulenza e sostegno individuale /familiare e di gruppo alle problematiche e difficoltà d’inserimento nella cultura ospitante
  • Consulenza, sostegno e mediazione alla coppia mista
  • Progettazione di percorsi di aiuto mirati

Per appuntamenti – Tel. 055.2776326- via Faenza,103 – Firenze

Vai all'inizio della pagina